I servizi specialistici di consulenza, terapia e sostegno aiutano ad affrontare gli interrogativi o le difficoltà che si possono incontrare nel corso della propria storia personale e relazionale.
Si rivolgono alle persone, alle coppie e alle famiglie e offrono supporto nelle diverse fasi del ciclo di vita, a partire dalla prima infanzia.
L’obiettivo è offrire uno spazio dove trovare ascolto e un sostegno professionale.
Gli psicologi e psicoterapeuti, dopo aver accolto e analizzato la richiesta, accompagnano l’individuo o la famiglia nella definizione del problema, e orientano verso la forma di intervento più adeguata ed efficace.

I nostri servizi

È un approfondimento che consente di individuare e riconoscere alcuni segni che descrivono il quadro globale della personalità, evidenziando punti di forza e punti di debolezza ed eventuali aree di criticità. Il lavoro si svolge attraverso la somministrazione di test.

Percorso non terapeutico volto a dare ascolto e sollievo in momenti di difficoltà o crisi temporanei.

Percorso terapeutico che ha l’obiettivo di sostenere il paziente in presenza di disagio, sofferenza, patologia psichica. Il lavoro terapeutico mira a ricercare le cause che determinano il malessere e ad individuare strategie funzionali che possano restituire benessere.

Percorso terapeutico che ha come focus principale approfondire le modalità relazionali che interessano le persone coinvolte (partner, genitori, genitori e figli). È un percorso utile per affrontare momenti di crisi, incomprensioni, situazioni di tensione e disagio, l’obiettivo è quello di ritrovarsi e di trasformare le modalità utilizzate fino ad allora in comportamenti e stili comunicativi più efficaci.

È un intervento di accompagnamento dedicato agli adulti che vivono momenti di crisi e/o disagio nel loro ruolo genitoriale. Obiettivo del percorso è raggiungere una maggiore comprensione della relazione con i propri figli.

L’EMDR – acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing – o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un particolare tipo di approccio terapeutico, che viene utilizzato per il trattamento di traumi e stress psicologici di entità più o meno severa. Obiettivo dell’EMDR è quello di consentire alla persona di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo.

È un tipo e un modo particolare di fare consulenza e si occupa di tutto ciò che attiene all’esperienza educativa e formativa. È finalizzata a costruire un percorso personale o di gruppo di autoconsapevolezza, per affrontare al meglio i cambiamenti, indagare problemi e imparare a conoscere le proprie risorse e ad attivarle. È rivolta alla scuola e alla famiglia, in cui insegnanti, educatori e genitori si trovano a far parte, con ruoli diversi, della stessa rete.

Ha l’obiettivo di stimolare e di lavorare sulle abilità cognitive quali l’organizzazione, la pianificazione, il pensiero ipotetico e la logica in vista dell’individuazione di un metodo di studio prima e di un’autonomia procedurale e crescita psicologica.