La logopedia si occupa di bambini e adulti con disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce, della deglutizione e dell’apprendimento.  Dopo una prima fase valutativa, viene impostato un percorso riabilitativo con interventi mirati.  Sono previsti, inoltre, interventi in cui i genitori diventano protagonisti attivi  nel percorso del proprio bambino, grazie alle strategie psicoeducative fornite dagli specialisti.

I nostri servizi

Il programma terapeutico viene impostato a seguito di un’attenta valutazione da parte dei professionisti attraverso la somministrazione di test strutturati e calibrati per fasce di età.

La deglutizione atipica è un’alterazione della deglutizione dovuta alla permanenza di uno schema di deglutizione infantile nei bambini oltre i sette anni o negli adulti. Il trattamento logopedico viene effettuato in collaborazione con medici dentisti.

La balbuzie è un disordine della fluenza verbale caratterizzata da arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono che hanno carattere di involontarietà. Una terapia logopedica appropriata può aiutare il paziente a tenere la parola sotto controllo e ad ottenere cambiamenti positivi nel lungo periodo.

Prevenzione, valutazione, cura e riabilitazione di disturbi quali:

  • Disfagia: difficoltà di deglutizione di boli di varia consistenza dovuta alla senilità, a danno neurologico o ad alterazioni delle strutture anatomiche deputate.
  • Disfonia: disturbi della voce che consistono in alterazioni delle caratteristiche acustiche dovute a cause funzionali (uso scorretto o abuso della voce) e/o organiche (danni a laringe e corde vocali).
  • Afasia: difficoltà nell’esprimersi mediante la parola o la scrittura o di comprendere il significato delle parole dette o scritte da altri, insorto in seguito a una lesione cerebrale.
  • Disartria: difficoltà di linguaggio dovute a un’incapacità di controllo dei muscoli coinvolti nella produzione dei suoni del linguaggio a causa di un danno neurologico.
  • Ipoacusia: perdita uditiva lieve, media o grave con possibile alterazione del linguaggio verbale.