Orientamento alla scelta della scuola superiore
La scelta della scuola superiore o il ri-orientamento rispetto a percorsi già intrapresi, rappresenta un momento transizionale importante nella vita dello studente, che apre nuove strade da percorrere, nuove sfide, nuove difficoltà.
L’orientamento, inteso non come mero strumento informativo, ma come percorso di sensibilizzazione e sostegno, di analisi del sé, di metacognizione, di analisi sui propri talenti e passioni e sul saper ascoltare e scegliere consapevolmente, è di certo il primo strumento contro la dispersione scolastica e sociale.
Per questo Prometeo realizza nelle scuole secondarie di primo grado il Laboratorio Orientamento, per favorire e rafforzare i processi decisionali legati alla scelta.
La proposta è così articolata:
- Per gli studenti: Un incontro preparatorio nel mese di maggio per le classi 2^, tre incontri di 2 ore ciascuno per la classi 3^.
Gli obiettivi sono:
> Favorire lo sviluppo di competenze decisionali in relazione alla motivazione e consapevolezza di sé
> Potenziare le competenze auto-orientative
> Sostenere il percorso di scelta. - Per i genitori: conduzione della serata informativa “Orientare alla Scelta”, per presentare i principali fattori che consentono di effettuare una scelta consapevole, con particolare attenzione alle attitudini, alle caratteristiche personali, ai sogni e alle aspirazioni dei ragazzi.
Cittadinanza Digitale
I ragazzi negli ultimi anni manifestano sempre più forme di disagio che si esprimono sotto forma di apatia, disinteresse, aggressività. Questi elementi vengono poi trasferiti negli ambienti online, dove danno origine a fenomeni quali cyberbullismo, hate speech, revenge porn.
Le dinamiche trascendono i singoli e specifici ambienti: c’è bisogno di sinergie. Ecco perché è importante che le attività per la promozione dell’educazione civica siano affiancate da attività per la promozione della Cittadinanza Digitale.
Il progetto è pensato per gli studenti della scuola secondaria di primo grado e ha come obiettivo principale quello di educare i ragazzi a vivere gli ambienti digitali nel modo più sano possibile, riconoscendo le situazioni di pericolo e i comportamenti a rischio, in un’ottica sia di tutela della propria persona, sia di tutela delle persone che ci stanno intorno, quindi anche riconoscendo ed evitando quei comportamenti che potrebbero arrecare danno agli altri. In particolare: utilizzo consapevole degli strumenti digitali, riconoscere le fake news e come reperire le informazioni su Internet, conoscere la Netiquette di Internet e le sue regole per la comunicazione.
Educazione all’affettività
I ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado si trovano in un periodo denso di cambiamenti, psichici e fisici, in cui la percezione di sé e l’umore variano repentinamente: sono sensibili agli stimoli provenienti dal mondo che li circonda, amano esplorare per definire la loro personalità. Anche la rete può costituirsi come un elemento da cui i preadolescenti e gli adolescenti acquisiscono molti dati ed informazioni ma, senza una guida ed un confronto positivo e costruttivo, questi possono risultare fuorvianti e far nascere disagi di vario genere.
Prometeo organizza percorsi di educazione all’affettività rivolti a studenti delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado.
La scuola è il luogo ideale in cui, in modo preventivo, ragionare con i ragazzi sui cambiamenti che caratterizzano questa fase del ciclo vitale a livello fisico, emotivo e relazionale e costruire uno spazio in cui gli adolescenti, sentendosi tranquilli nell’espressione del proprio mondo interno e acquisendo competenze sul tema dell’affettività, imparino a relazionarsi correttamente e in modo positivo per sé stessi e per gli altri.